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Fallimento Mercatone Uno: consumatori non devono essere dimenticati

lentepubblica.it • 31 Ottobre 2019

fallimento-mercatone-uno-consumatoriCodici: i consumatori beffati da Mercatone Uno non devono essere dimenticati. Una situazione difficilissima e complicata. È quella del fallimento di Mercatone Uno, la storica azienda che nel maggio scorso ha chiuso improvvisamente i battenti.


Fallimento Mercatone Uno. Oggi scade il termine per presentare le domande per l’acquisto parziale o totale dei negozi e dal Mise hanno fatto sapere che ai commissari sono arrivate 24 manifestazioni di interesse, di cui 11 hanno avuto accesso alle informazioni aziendali.

Fallimento Mercatone Uno: consumatori non devono essere dimenticati

“Intanto la situazione è drammatica – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – il fallimento ha coinvolto oltre 1.800 lavoratori ed è comprensibile che gli sforzi principali siano concentrati sul tentativo di tutelarli nel miglior modo possibile, considerando i sacrifici che stanno facendo ormai da mesi. Come associazione dei consumatori non possiamo però non richiamare l’attenzione anche sulle altre vittime del fallimento di Mercatone Uno, ovvero i clienti. Ci sono quasi 20.000 consumatori che hanno acquistato un prodotto, pagando un acconto o l’intera somma. Alcuni di loro non hanno mai ricevuto la merce, altri sono stati più fortunati. Ma non possono far valere alcuni diritti previsti dal Codice del Consumo, come la garanzia di 2 anni.

Abbiamo fin da subito attivato il nostro Sportello Legale per prestare assistenza ai clienti – conclude il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – ed abbiamo avviato un’azione collettiva per il risarcimento danni. Rinnoviamo l’invito ai consumatori a non arrendersi ed a far valere i loro diritti. Noi continueremo ad essere dalla loro parte, pronti a costituirci parte civile nell’eventuale procedimento penale”.

I clienti beffati da Mercatone Uno possono chiedere assistenza all’Associazione Codici telefonando al numero 02.36503438 oppure inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica codici.lombardia@codici.org. Sul sito www.codici.org è inoltre disponibile il modulo di adesione all’azione collettiva popolare che è stata avviata per chiedere il risarcimento danni.

Fonte: CODICI
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